Quantcast
Channel: Trekking con i Bambini
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Cosa mettere nello zaino(ne)

$
0
0

Durante una escursione, in montagna soprattutto  ma non solo, è fondamentale essere preparati. Occorre sempre avere con sè tutto l’occorrente per piccoli imprevisti e per repentini cambi di tempo.
Questo è ovviamente ancora più importante facendo trekking con i bambini. E’ sicuramente vero che i percorsi scelti saranno meno impegnativi e le distanze da coprire minori, ma non lo saranno necessariamente i tempi.
E se, a vantaggio di uno zaino più leggero, scegliamo di mettere in conto di prender freddo e bagnarci noi, non possiamo certo costringere i nostri piccoli al freddo o alla sete per una nostra comodità.

Cosa è bene avere con sè durante un’escursione con i propri bambini?*

trekking con i bambini: cosa portare con se

- Uno zaino/zainone possibilmente con più tasche e scomparti. Meglio se tecnico e un minimo impermeabile o con la copertura antipioggia. **

- Zainetto del piccolo escursionista (seguirà un post specifico sul contenuto dello zainetto. Per ora potete leggere come comporre il kit del piccolo esploratore)

zainetto del piccolo esploratore

- Giacche a vento

- Pile smanicato / Gilet

- Maglia maniche corte termica/tecnica

- Maglia maniche lunghe termica/tecnica

- Pantaloni, meglio se ‘divisibili’

- Costume, se durante il tragitto è prevista la possibilità di fare un bagno

trekking al mare

- Scarpe da trekking (ne esistono di alte, che proteggono la caviglia e basse; in entrambi i casi si possono acquistare in base alla difficoltà dei percorsi; importante è non utilizzare scarpe da tennis con suole lisce o sandali)

- Almeno un paio di calze alte di ricambio (per i bambini più piccoli possiamo aggiungere anche un paio di babylegs)

- Cappello (per ripararsi dal sole e/o di lana, per il freddo)

- Guanti/sciarpa *

- Pile/Felpa *  **

- Occhiali da sole (anche se non li indossano. L’abitudine e il nostro buon esempio prima o poi avranno effetto!)

- Crema da sole con protezione alta, soprattutto per i bambini

Kit first aid  (seguirà un post in cui vi racconteremo cosa dovrebbe sempre contenere)

first aid kit montagna e bambini

In questo caso la fasciatura è servita più che altro (per fortuna!) per sdrammatizzare la situazione e ritirare su il morale!

- Bastoncini da trekking   (seguirà post su cosa sono e perchè usarli)

- Borraccia d’acqua  ( noi calcoliamo almeno 1 litro a persona x ogni 4 ore di tragitto –  pause incluse )

provviste d'acqua durante un trekking

- Cibarie: prediligete cibo nutriente, energetico che non metta troppa sete e che magari non comporti il peso/ingombro dell’imballaggio e/o rifiuti da portarsi indietro al ritorno

- Snack : frutta fresca, frutta secca/disidratata ( papaya, ananas, datteri, kiwi, banane, uvette), semi (girasole, zucca,pinoli..) noccioline (non salate!)

- Fazzoletti / salviette

- Un paio di sacchetti di plastica per rifiuti o emergenze varie

- Macchina fotografica

macchina fotografica per i bambini

- Coltellino svizzero

- Uno o due giochi piccoli, leggeri e adatti all’escursione (evitiamo per esempio di portare una pallina sulla cresta di una montagna!) da far usare ai bambini durante le pause

- Guida o mappa del percorso, meglio se complete di informazioni sul tipo di vegetazione/fauna del territorio interessanti sia per noi che per i bambini

mappa percorso - trekking con i bambini

- Un plaid può tornare utile in molte situazioni, soprattutto con i più piccoli, meglio se con uno strato isolante in alluminio

- Fascia portabebè
Anche se nel nostro caso tendenzialmente Alessandro, 6 anni e mezzo, e Federico, 3 anni e 10 mesi, camminano da soli, una fascia nello zaino non manca mai. Leggera, occupa poco spazio, è adattabile alle più svariate situazioni e alle diverse età dei bambini, anche i più grandini: stanchezza, sonno, malori e crisi sono ahimè sempre in agguato e una fascia può sempre tornare utile! Ricordatevi anche che la fascia è davvero versatile: durante alcune escursioni è stata utile per esempio per creare un riparo dal sole!

Generalmente io preferisco portare uno zaino grande tecnico da montagna anche se mezzo vuoto, piuttosto che uno zainetto più piccolo. Oltre che ad essere meno comodo come vestibilità, non avendo imbottiture, spallacci e cinture sul petto fianchi, spesso finisce che uno zainetto più piccolo venga riempito fino a farlo diventare stracolmo e poco bilanciato.

A questo punto, zaino pronto, non vi resta che scegliere il percorso e mettervi in cammino!

 

* L’elenco dovrà ovviamente essere variato e adattato a seconda del tipo di percorso che si vuole intraprendere (mare/montagna, alta/bassa quota, stagione, meteo,…) e a seconda delle età dei bambini

** E’ assolutamente consigliato prediligere vestiario e attrezzatura tecnica che si asciughi in fretta e possibilmente anti-vento (spesso è meglio che sia anti-vento piuttosto che calda, a meno che non si vada in quota –  in molte escursioni a Malta/Gozo il termometro segnava per esempio 22 gradi, sufficienti a stare in maglietta a maniche corte, ma il vento fortissimo faceva sentire molto più freddo: un pile non era in questo caso sufficiente, mentre la sola giacca a vento si!)

 

 

 

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles